Sarà ufficialmente inaugurata sabato 13 dicembre, alle 19, “Nativitas XXV – Dalla linea alla forma – Il Natale modellato dai ceramisti di Caltagirone”, la mostra organizzata e curata dall’ACC (Associazione Ceramisti di Caltagirone) nell’ambito di “Lumina 2025, il Natale a Caltagirone”, il fitto calendario di eventi promossi dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie. L’esposizione, allestita all’interno del cortile d’onore del palazzo municipale (piazza Municipio), sarà visitabile, con ingresso gratuito, sino a venerdì 9 gennaio.
𝐋𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐢.
Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Ceramisti di Caltagirone torna ad arricchire il Natale calatino con un intervento espositivo all’interno del cortile d’onore del Municipio. Mattonelle variopinte e dai motivi differenti decorano l’albero in legno, realizzato dal maestro Franco Giuliano, che troneggia al centro dell’atrio. Decori del passato e del presente rendono omaggio a una delle più nobili produzioni delle ceramiche di Caltagirone, quella dei pavimenti. Fiorente nel XVI e nel XVII secolo, essa ha ceduto, nei secoli successivi, il posto alla manifattura di oggetti di uso quotidiano. Bocce, vasi, albarelli, elementi che hanno nobilitato le fornaci della Città Gratissima dal XV secolo fino al XIX secolo sono l’altra proposta che l’ACC fa per ritornare a scoprire come forme tradizionali possano ritornare in auge attraverso linguaggi contemporanei.
𝐋’𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐢. “Dalla linea alla forma – Il Natale modellato dai ceramisti di Caltagirone” invita i visitatori ad attraversare il passato, presente e futuro delle botteghe che rendono unica la Città della ceramica per eccellenza: Caltagirone. Un percorso fatto di decori e forme che rendono tangibile il fare dei nostri maestri artigiani e che riapre le porte del Palazzo di Città a turisti e concittadini.
